Le pratiche Taoiste sono molto antiche, archeologi cinesi trovarono, in una tomba del 160 a.C. vicino alla città di Chang Sha nella provincia di Hunan, il corpo, perfettamente conservato della Marchesa di Dai. Numerosi e preziosi oggetti furono trovati accanto a lei, tra i quali un rotolo di seta dipinta che mostrava con precisione quarantaquattro posizioni di ginnastica, inclusi il nome della malattia che ogni posizione si presume potesse curare ed i suoni da emettere durante la respirazione.
Inoltre, questo rotolo conteneva già gli ideogrammi QI (Energia) e SHEN (spirito), due dei Tre Tesori. Dicendo, Dao Yin Qi Gong, ci si collega ad un nome più antico per le stesse pratiche che identificava queste discipline come tecniche per “Coltivare la Vita”, per ”Nutrire il Principio Vitale” e quindi ricercare Equilibrio, Salute, Saggezza e Lunga Vita. Il Termine antico era YANG SHENG o YANG SHENG FA: Nutrire La Vita o Pratiche per Nutrire la Vita.
Il campo però rimane ancora molto vasto, molte sono le correnti Taoiste: Wang Zi Qiao, Qing Ling, Ling Pao Ming, nomi generalmente presi da immortali taoisti dell’antichità.
Nessun commento:
Posta un commento