- Tao Yin: Nutrire la Vita.
- Ding: Stabilire un Contatto.
- Shu: Albero.
- Gong: Lavoro.
Questa pratica, è un'antichissima tradizione cinese, e più particolarmente taoista, che consiste nel riequilibrare le energie del praticante per poi ricaricarsi o rigenerarsi prendendo contatto con gli alberi. Ci si può "addossare all'albero", "abbracciare l'albero" o utilizzare la "postura dell'albero" riproducendo fisicamente e istintivamente la forma dello stesso.
L'Albero, per sua natura, si trova fra TERRA e CIELO: le sue radici affondano profonde nel terreno dandogli solidità e permettendogli di assorbire l'Energia della TERRA (DI), il tronco rappresenta l'asse che si innalza dalla base terrestre all'apice celeste, il luogo degli scambi (nel tronco scorre la linfa grezza che sale dalla terra e quella elaborata che scende dal cielo); poi ci sono i rami che dall'unità del tronco si dipanano verso l'alto per dare vita alle fronde ed alle foglie che, attraverso la fotosintesi, sono in grado di raccolgiere l'Energia del CIELO (TIAN).
Inoltre, l'Albero, come tutti gli esseri viventi, respira: assorbe ossigeno e produce e rigetta gas carbonico (Butta il VECCHIO ed accoglie il NUOVO).Questa visione, permette di porre le basi fondamentali della medicina attraverso le piante: l'albero costituisce quindi un mezzo di scambio eccezionale tra l'energia e la materia, il CIELO (TIAN) e la TERRA (DI), l'ESSERE UMANO (REN) ed il suo ambiente naturale.
Nella visione energetica cinese, l'albero non si limita dunque alle sole radici ed al suo apice, ma prende in considerazione ciò che è all'origine (il suolo ed i suoi minerali, funghi, muschi... ) ed il suo ambiente generale (insetti, animali vari).
Nessun commento:
Posta un commento